LA SCUOLA E' ASSOCIATA ALLA FISIeO FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU INSEGNANTI E OPERATORI
PROGRAMMA CONFORME AGLI STANDARD DELLA F.I.S.

Lo shiatsu il benessere sempre a portata di "MANO"
A cura di Lazzaro Roberto

Lo shiatsu è "l'abbraccio della madre al proprio figlio" recita un Maestro giapponese. Il tocco è la forma di cura più istintiva, il bambino piange e la mamma offre il suo abbraccio, il puro contatto silenzioso tra due esseri umani stabilisce in un solo gesto, apertura, disponibilità, rispetto, reciproco riconoscimento, pace, condivisione, lo Shiatsu nella sua onesta semplicità di questi valori è portatore. I benefici per coloro che si avvicinano alla pratica sono innumerevoli, lo scopo è creare armonia, la conseguenza è un miglioramento di tutti i sistemi vitali, attiva gli apparati respiratori e quelli digestivi, migliora la qualità del sonno e della circolazione, rafforza il sistema immunitario e la risposta allo stress, riequilibra il sistema nervoso autonomo, proponendo uno stile di vita più consapevole in generale mantiene una buona qualità dell'umore migliorando la relazione con sé stessi e con il prossimo.

Ciò che tutti oggi conoscono come Shiatsu perde le sue origini nella notte dei tempi, nel remoto passato in Oriente. Tramandato nella tradizione popolare cinese tra mito e leggenda si racconta di tempi in cui la gente vivendo in contatto simbiotico con la natura e da questa apprendesse le capacità curative. Nei siti cinesi del neolitico risalenti all'8000 a.c. sono stati rinvenuti aghi di pietra, servivano a stimolare punti di agopuntura ed è lecito pensare che il tocco, la frizione e la pressione dei punti con le mani fosse molto più antico degli strumenti poi in seguito usati. Tutta la straordinaria innata potenzialità creatività maturata in Cina nei secoli fu portata in giro per tutto l'oriente dai Monaci Buddisti che, oltre alla dottrina Religiosa, diffondevano anche le pratiche di benessere imparate nei monasteri. I monaci arrivano in Giappone portando conoscenza, ciò che insegnano spesso si fonde con le pratiche esistenti, dalla religione all'arte, dalle arti marziali, alle erbe curative ai massaggi, ogni aspetto della tradizione giapponese sarà influenzato da una grande stagione di cambiamento.

Nel massaggio igiapponesi amanti e raffinati cultori della bellezza e del dettaglio integrarono il nuovo affidandone il vigore creativo sviluppandolo ed arricchendolo, fondendolo con la tradizione, con il loro tipico talento dettero una forma e una oraganizzata lettura a ciò che fino ad allora era un universo di diverse pratiche a sé stanti definendo tale sistema Shiatsu.

Nello Shiatsu la mappa di lettura dell'essere umano sono i punti energetici, pozzi d'energia distribuiti su tutto il corpo e i Meridiani, fiumi di energia che nel corpo scorrono. Antichi testi confermano la conoscenza dei meridiani energetici fin dal secondo, terzo secolo a.c.. La qualità e la quantità dell'energia (Qi-Ki) contenuta nei meridiani, secondo questa chiave di lettura, definisce l'armonia o la non-armonia all'interno del sistema. Esistono vari tipi, stili di Shiatsu, i più diffusi in Italia sono lo stile Masunaga, dal nome del Maestro giapponese Shizuto Masunaga, conosciuto anche come stile Yokai o Zen Shiatsu e lo stile Namikoshi dal nome del Maestro giapponese Tokujiro Namikoshi.

La Decima Luna Scuola di Shiatsu da molti anni insegna e diffonde lo stile Zen Shiatsu, gli studenti in un percorso formativo che mediamente dura quattro anni, superate le prove pratico-teoriche previste accedono agli esami della F.I.S. Federazione Italiana Shiatsu che dal 1990 ha istituito un albo Professionale. La scuola è riconosciuta dalla F.N.S.S. Federazione Nazionale Scuole Shiatsu con cui collabora nei programmi e nella ricerca. La scuola negli anni ha praticato volontariato in ospedali, scuole pubbliche, case di riposo presso associazioni di portatori di handicap e nelle parrocchie. Gli operatori, sempre accolti con simpatia sono stati portatori oltre che della loro professionalità, di entusiasmo, di calore e armonia, diffondendo e condividendo semplicità e Shiatsu.